DELTAproject è strutturato in moduli. In aggiunta alle funzioni di base sono disponibili i moduli DELTAcontrol, DELTAreport, DELTAfattura, DELTAdevis e DELTAcosti.
La gestione centralizzata degli indirizzi è la base di DELTAproject e agevola la gestione dei progetti, sia dal lato amministrativo che dal lato della costruzione. Ogni collaboratore trova rapidamente gli indirizzi di committenti, imprenditori, progettisti, fornitori, sia elaborando una corrispondenza che allestendo capitolati. Gli indirizzi sono sempre aggiornati, includono tutte le informazioni necessarie e sono collegati ai progetti. In questo modo è verificabile in ogni momento chi ha partecipato a quali progetti con quale ruolo e funzione.
Liste ricorrenti di indirizzi, ad esempio la lista degli offerenti, sono generate con un clic. L'assegnazione di proprietà e l'organizzazione in gruppi di indirizzi consente l'invio di inviti e cartoline di Natale e facilita le ricerche degli indirizzi.
DELTAproject offre subito ordine e trasparenza consentendovi di avere sotto controllo i vostri progetti. La gestione del progetto è il fulcro del sistema. Qui convergono tutte le informazioni che possono poi essere opportunamente verificate. La lista dei partecipanti al progetto è sempre attuale e per ogni progetto possono essere definiti progetti parziali, tariffe orarie, attività di progetto, fasi e fasi parziali secondo SIA così come i budget delle ore. Funzioni di controllo e ampie possibilità di analisi aiutano a valutare agevolmente lo stato delle ore di progetto e a produrre le relative liste così come i rapporti ore. La gestione dei piani CAD garantisce ordine nelle versioni e nelle forniture. La direzione lavori ha sotto controllo tutti i capitolati d'appalto ed i costi di costruzione, dal preventivo fino ai conteggi finali nel controllo costi.
In ogni progetto può essere elaborata la relativa corrispondenza. Lettere, fax, bollettini di fornitura, comunicati così come propri formulari possono essere elaborati con grande facilità. Grazie ai gruppi intelligenti di indirizzi anche l'invio di lettere circolari e mailing si svolge in pochi clic. Ogni lettera è collegata al progetto e agli indirizzi dei destinatari garantendo così il controllo su tutta la corrispondenza di progetto: bollettini di fornitura piani, lettere di accompagnamento delle richieste d'offerta, avvisi di aggiudicazione o rinuncia, lettere alle autorità e al committente. Tutto resta facilmente rintracciabile e nessun documento può andare perso.
Ogni collaboratore inserisce regolarmente le proprie ore di lavoro nel calendario settimanale e può quindi verificarle e stampare i relativi rapporti ore. I responsabili verificano le ore secondo progetto, fase o attività e possono in ogni momento fare il punto alla situazione in merito ai singoli progetti e collaboratori.
Con la registrazione delle spese, i responsabili possono verificare in ogni momento lo stato delle spese accessorie dei singoli progetti, secondo collaboratore, progetto parziale, fase o fase parziale, e preparare le relative fatture.
Il responsabile di progetto pianifica e registra i compiti da assegnare ai vari collaboratori. Ogni collaboratore vede e gestisce di conseguenza la propria lista delle pendenze la quale può essere stampata. Il responsabile di progetto verifica i compiti elaborati distinguendo tra compiti urgenti, in lavorazione e conclusi.
Colloqui, riunioni e relativi protocolli possono essere strutturati secondo le proprie esigenze. Per ogni colloquio è possibile stampare il relativo protocollo con la lista delle trattande. Può essere allegata una lista delle pendenze con i partecipanti alla riunione. L'utente può in ogni momento visionare lo storico di una serie di discussioni e stampare il protocollo attuale. La possibilità di produrre protocolli viene spesso utilizzata per il giornale di cantiere.
La gestione dei piani è basata sull'elenco dei piani e garantisce ordine e controllo sulla quantità e sulle versioni di tutti i piani CAD di progetto. Il codice del piano è la chiave per un'efficiente gestione dei piani. Le regole e la struttura dei codici, che ne consentono la generazione automatica, possono essere definite liberamente. L'elenco dei piani mostra sempre la versione attuale di ogni specifico piano. L'utente può in ogni momento vedere la versione attuale oppure l'intera cronistoria delle versioni di un piano.
L'invio dei piani in DELTAproject aiuta a risparmiare tempo nella distribuzione dei piani. Ogni collaboratore è sempre informato su quale progettista o impresario ha ricevuto quale versione di un piano e quando. Allo stesso modo l'amministrazione è a conoscenza di quali piani non sono ancora stati inviati e su quali debbano ancora essere forniti e a chi. Con un clic si allestisce il bollettino di consegna.
I collaboratori attuali, gli ex collaboratori così come i collaboratori esterni possono essere registrati e, in aggiunta alle informazioni di base, possono essere definite anche le tariffe orarie interne e le vacanze. L'invio di promemoria per email si effettua con pochi clic.
Con le funzioni di controllo, la direzione tiene costantemente sotto controllo il saldo ore, le spese e le ore fornite dai collaboratori. Nel controllo fatture vengono riportati gli importi già versati e quelli ancora aperti. Lo scadenzario dei pagamenti offre in ogni momento una panoramica sugli importi attesi e quando queste entrate sono previste. I confronti tra costi interni ed esterni sono presentati secondo progetti, committenti e collaboratori. I singoli progetti possono essere analizzati secondo attività e fasi.
DELTAproject consente di personalizzare i documenti tramite un apposito editore di facile utilizzo. La gestione dei documenti e della propria grafica aziendale assicura che vengano sempre usati i modelli corretti per ogni documento nei vari progetti. Se lo studio cambia indirizzo o dispone di un nuovo logo, tutti i modelli e formulari vengono aggiornati automaticamente. Anche lavorare con layout differenti, per esempio nel caso di un consorzio, è molto semplice. Ogni documento o lettera in uscita corrisponde sempre alla propria corporate identity (CI).
Molte delle informazioni in DELTAproject sono confidenziali e non dovrebbero essere accessibili a tutti i collaboratori. Con la gestione utenti e l'assegnazione di ruoli e diritti, si definisce chi ha accesso a quali progetti e a quali informazioni. Così, ad esempio, può essere impostato chi personalizza i documenti, chi definisce le ore dovute e le vacanze, oppure chi definisce le tariffe orarie esterne nel progetto. In questo modo la sicurezza dei vostri dati è sempre garantita.
Il responsabile di progetto controlla e analizza le ore prestate secondo fasi, attività, progetti parziali e collaboratori. Un versatile filtro è di aiuto per un rapido allestimento di documenti quali rapporti ore e liste ore da allegare alle fatture per il committente. Il confronto tra le ore fornite e le ore preventivate nel contratto d'onorario aiuta a rispettare gli obiettivi e a prevenire sforamenti. Dalle ore e spese registrate vengono preparate le posizioni di fatturazione.
Il modulo DELTAreport fornisce indicatori sulla produttività aziendale in base alle ore registrate e mostra le relative statistiche. Le ore registrate possono essere analizzate su più anni e secondo criteri vari consentendo di aumentare la produttività.
DELTAonorario vi aiuta nel calcolo degli onorari, nell'allestimento dei contratti d'onorario e nel controllo e monitoraggio dei contratti e dell'avanzamento lavori.
Le ore calcolate, le prestazioni di lavoro e le spese servono quali budget per la registrazione delle ore e quindi per il controllo delle attività in corso e di costi accessori nel progetto.
È uguale se l'onorario viene calcolato secondo le ore effettive o secondo i costi di costruzione. Le fatture vengono allestite a partire dal contratto d'onorario o dalle ore registrate. Naturalmente è pure possibile allestire fatture generiche.
Le fatture possono essere pianificate secondo progetto. Così si dispone automaticamente di una panoramica inerente le entrate previste in uno specifico periodo di tempo.
Per l'allestimento di preventivi sono disponibili vari elenchi tra cui CCC e eCCC. È possibile calcolare e commentare singole posizioni. Computi e descrizioni possono essere riportati in stampa. Si possono allestire i preventivi in più varianti, p.es. da presentare al committente. Un preventivo valido è la base per l'allestimento della contabilità di cantiere nel modulo Controllo costi.
I moduli d'offerta si allestiscono velocemente e con semplicità. Si possono utilizzare le posizioni normalizzate del CPN del CRB così come testi propri. Tramite l'interfaccia SIA451 si esporta il documento in formato elettronico, pronto per essere inviato alle imprese con tanto di lettera d'accompagnamento. Dalle offerte ritornate, il confronto dettagliato dei prezzi viene creato automaticamente. Creato il contratto d'appalto, con un clic sono pronte le lettere di rinuncia. Il contratto viene quindi registrato nel controllo dei costi di costruzione e gli imprenditori appariranno in automatico nella lista dei partecipanti del progetto.
Il controllo dei costi di costruzione fornisce una chiara ed esaustiva panoramica della contabilità di cantiere. Modifiche, contratti, supplementi, pagamenti e prognosi sono presentati in modo chiaro e sono facilmente confrontabili. I colori aiutano la leggibilità del controllo costi e, se desiderato, nella panoramica si possono visualizzare le informazioni di dettaglio. Dai pagamenti vengono creati gli avvisi e gli ordini di pagamento. La lista delle garanzie si ottiene dai conteggi finali. Specifici elenchi di riepilogo per delibere, modifiche, pagamenti e conti imprenditori aiutano ad aver i costi di costruzione perfettamente sotto controllo.
La App DELTAproject per iOS è una pratica soluzione per avere i contatti dei progetti sempre con sé, anche fuori ufficio.
Non c'è miglior cosa che vedere DELTAproject dal vivo per farsi un'idea precisa dei vantaggi che vi offre. Potete richiedere un appuntamento senza impegno presso i vostri uffici oppure, in alternativa, presso il nostro ufficio di Mezzovico.